icerbox Fortini Novecento by Unknown

icerbox Fortini Novecento by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


IV. Montale e la poesia dell’esistenzialismo storico

1. L’antifascismo e le premonizioni della guerra. Cesare Pavese.

Secondo un luogo comune a molta critica degli anni Cinquanta, la lacerazione inferta alla società italiana dalla guerra fascista e da quella civile avrebbe indotto mutamenti più nei contenuti e nella tematica della poesia e della letteratura che nelle sue forme. Quasi dieci anni dopo la fine della guerra vigevano ancora, è stato detto, gli schemi ritmici e le scelte lessicali che si erano venuti costituendo nel corso degli anni Trenta.

Una tale tesi era stata formulata, a dire il vero, anche prima; anzi, pochissimo tempo dopo la fine del conflitto, ad opera di critici e autori le cui posizioni teoriche e le cui scritture erano state travolte dal rifiuto, soprattutto politico, della maggior parte di quanto era stato pubblicato nell’età fascista e dalle proposte d’una letteratura di diretto impegno o, come allora si disse, di intervento. Era una tesi non nuova, perché già formulata da Renato Serra al momento di partire soldato per la guerra del 1915; era anzi una disputa vecchia quanto il nostro decadentismo. Solo negli anni successivi sarebbe divenuto chiaro – confrontando la nostra esperienza con quella di altre nazioni e letterature – che il tema del cosiddetto impegno aveva a che fare tanto con rapporti fra la letteratura e le altre attività ideologiche quanto con quelli fra i diversi elementi interni all’opera poetica medesima. Avvenne allora, per dirla più semplicemente, che la formula del «nulla è veramente mutato», ossia del «nulla può veramente mutare con interventi volontaristici nel campo della poesia e della letteratura perché esso è il campo dello spirito, dove le leggi del buon volere e della pratica non vigono», fosse la trista maschera della reazione politico-culturale che venne crescendo negli anni della cosiddetta «guerra fredda» (1947-59) e soprattutto con l’esito delle elezioni del 1948, quando il primato della Democrazia cristiana ebbe funzione di baluardo contro le sinistre. Tutt’altro che innocentemente quella formula aveva il torto di dimenticare che l’introduzione di nuovi contenuti – com’era tante altre volte accaduto (per esempio con la lirica del tardo Settecento e con quella dell’età della Restaurazione) – già di per sé comportava una alterazione dei significati, quand’anche il sistema dei significati potesse sembrare immutato. I riferimenti espliciti al nazismo (ad esempio) nella lirica di Montale, dal momento in cui appaiono, alterano la portata e il valore tonale di stilemi e di modi che il poeta ha fissati nella sua opera antecedente e che continua a impiegare. Le apparizioni «storiche» modificano il senso di quelle «non storiche» o di «altra storia».

I poeti non avevano atteso il 1945 per riconoscere una realtà di catastrofe. Ed è anche possibile identificare, nel periodo 1938-43, testi poetici che, rifacendosi a modelli dell’espressionismo vociano, in particolare a Jahier o, più in generale, a una linea antiermetica, si ponevano in opposizione al gusto dominante o a quella zona della cultura dominante nella quale il gusto dei settori più colti della borghesia andava d’accordo con quello dei settori meno rozzi del governo fascista.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8755)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7750)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7263)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6926)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6407)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5679)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)